ISPO: Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione

Attività

Sono molteplici le aree di studio trattate e in cui abbiamo sviluppato negli anni elevata specializzazione.

    Studi politici-elettorali:

  • orientamento di voto;
  • analisi dei mercati e dei flussi elettorali;
  • popolarità e immagine dei candidati;
  • consulenza in campagna elettorale (strategie di comunicazione);
  • monitoraggio continuativo sulle principali azioni di Governo e sui giudizi e le aspettative dell'elettorato; costruzione di indicatori in grado di analizzare il clima nazionale;
  • ricerche per la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni;
  • analisi ed elaborazione dei risultati elettorali ufficiali (a livello locale e nazionale).

    Attualità e Pubblica Opinione:

  • sondaggi d'opinione ad hoc realizzati per quotidiani, periodici, reti televisive e radiofoniche;
  • ricerca desk su temi di attualità, statistiche ufficiali, dati di scenario per Media, Convegni, Conferenze stampa;
  • costume e società.

    Studi economico finanziari:

  • studi di scenario; fabbisogni informativi; relazione banca/cliente; specificità dei diversi interlocutori (banche, assicurazioni, ecc.); bisogni e vissuti di specifici target;
  • studio di immagine, reputation e CSR, customer satisfaction e customer experience; analisi del vissuto in agenzia;
  • studio del mercato potenziale; grado di attrattività del brand; studi di naming o re-naming;
  • retention e fidelizzazione della clientela;
  • studio della clientela persa e delle aree di insoddisfazione; studio della clientela prospect, e relativi driver di scelta;
  • valutazioni dei brand da parte della comunità finanziaria;
  • diversi target di analisi: B2B e B2C, opinion leader, retail, corporate, private, PA ed enti locali, "home banker".

    Ricerche di mercato:

  • studi di notorietà e penetrazione dei marchi;
  • studi di immagine e valore del brand;
  • customer satisfaction e customer experience;
  • test pre-post evento;
  • mercato potenziale e leve di comunicazione;
  • test di campagna/di prodotto;
  • analisi dei bisogni dei consumatori;
  • percezioni e proiezioni degli opinion leader;
  • indagini di clima interno.

    Welfare, politiche e ricerche sociali:

  • indagini ascolto c/o amministrazioni pubbliche, imprese, servizi e organizzazioni in genere;
  • analisi, valutazione e studi di opinione sulle politiche pubbliche (socio-assistenziali; socio-sanitarie, ambientali, immigrazione, ecc..);
  • i nuovi target insorgenti: gli immigrati di prima e seconda generazione;
  • ricerche e approfondimenti su rom, sinti e minoranze;
  • aree sociali di disagio: anziani, diversamente abili, quartieri difficili;
  • analisi delle strategie di interazione tra pubblica amministrazione, no profit e profit;
  • studi sulla città: le problematiche, l'immaginario e le trasformazioni urbane, l'impatto delle politiche locali;
  • sondaggi informati.


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